Per promuovere qualità e compatibilità ambientale di questo prodotto, dal 2019, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige persegue un’ampia strategia di sostenibilità. In collaborazione con produttori ed esperti, ha infatti sviluppato alcune misure che comprendono il benessere animale, il miglioramento degli standard produttivi e l’ecologizzazione dei processi. Utilizzando energia rinnovabile e imballaggi ecologici e promuovendo la creazione di valore aggiunto regionale, il Consorzio contribuisce attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Scopri come tradizione e responsabilità vanno di pari passo verso il futuro.
La sostenibilità ci sta a cuore
Dal 2019, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige si occupa degli aspetti legati alla sostenibilità, tanto che nel 2020 ha istituito un gruppo di lavoro dedicato che, per la prima volta, ha proposto una strategia completa. Così, in stretta collaborazione con produttori, esperti, nonché istituzioni scientifiche e per la consulenza, ha definito i capisaldi di un programma in tal senso.
In questo modo, abbiamo promosso un’ampia sensibilizzazione su temi quali l’idoneità alle esigenze future, intensificando i nostri sforzi a favore della qualità e della sostenibilità, come valore aggiunto per lo Speck Alto Adige IGP.
Gli obiettivi di tale impegno sono l’analisi completa e autentica della produzione di speck, la sua presentazione trasparente, la definizione di interventi congiunti e il raggiungimento di obiettivi condivisi per lo sviluppo sostenibile di tale produzione.
Presentazione dei nostri quattro quarti di sostenibilità