L’organizzazione dei produttori
L’associazione, conosciuto come “Consorzio Tutela Speck Alto Adige”, fu costituita nel 1992 da parte di 20 produttori, con sede presso la Camera di Commercio di Bolzano. Già nel 1980, quattro produttori altoatesini diedero vita ad un’associazione, per tutelarsi contro i prodotti non controllati. Il successo non si fece attendere. Nel 1996 lo Speck Alto Adige ottenne dall’ UE il riconoscimento della denominazione “Indicazione geografica protetta”. Nel 2003, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige venne autorizzato ufficialmente dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali a rappresentare gli interessi dei produttori di speck, ai sensi della legge 526/99. Oggi il Consorzio tutela gli interessi di 27 produttori di speck altoatesini.
Tra le attività di competenza del Consorzio Tutela Speck Alto Adige rientrano la politica di qualità, la tutela del marchio e le iniziative promozionali, che sono regolamentate da linee guida dell’UE (Reg. 510/2006), dello Stato (Legge 526/99) e della Provincia Autonoma di Bolzano. L’obiettivo principale del consorzio è tutelare la qualità dello Speck Alto Adige IGP e rafforzare sempre di più la fiducia dei consumatori.
Per svolgere queste attività, il Consorzio collabora attivamente con diverse istituzioni sia a livello locale che nazionale: la Provincia Autonoma di Bolzano, il Ministero per le Politiche agricole e forestali, l'IFCQ Certificazioni (Istituto Friulano Controllo Qualità) e IDM Alto Adige.
Storia Consorzio: le tappe fondamentali
Il Consorzio è stato costituito nel 1992 e si è sviluppato fino ai giorni nostri attraverso delle tappe fondamentali:
2022 - Paul Recla assume la carica di presidente.
2021 - Andreas Moser passa la carica di presidente a David Recla dopo 8 anni.
2019 - Lancio di una campagna informativa triennale in Italia, Germania, Svezia e Olanda in collaborazione con Formaggio Stelvio DOP, Mela Alto Adige IGP e Vini Alto Adige.
Inoltre, lancio di una campagna d'immagine triennale sul mercato italiano.
2014 - L’azienda Raich é il 30esimo produttore di Speck Alto Adige IGP.
2013 - In Italia, Germania, Austria e Reppublica Ceca viene lanciata una nuova campagna informativa triennale.
2013 - Dopo 20 anni Franz Senfter passa la presidenza ad Andreas Moser.
2011 - Prima edizione del Festival del Gusto nella città di Bolzano.
2011 - Introduzione del nuovo piano di controllo.
2011 - Approvazione del nuovo disciplinare di produzione da parte dell’Unione Europea.
2009 - Presentazione del nuovo corporate design.
2008 - Progetto di promozione in Svizzera.
2007 - Progetto di promozione in Italia, Germania, Polonia e Repubblica Ceca.
2007 - Presentazione del nuovo logo.
2006 - Prime attività promozionali in USA.
2004 - Autorizzazione alla commercializzazione dello Speck Alto Adige negli Stati Uniti.
2003 - Riconoscimento di „Consorzio di Tutela“ da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
2001 - Introduzione di un nuovo sistema di certificazione secondo la norma CEE EN 45011.
2000 - Realizzazione delle prime campagne televisive in Italia e in Germania.
1999 - Prima Festa dello Speck
1999 - Conferimento della funzione di controllo dal centro di controllo provinciale all’istituto indipendente IFCQ.
1999 - Viene inserito un nuovo marchio consortile che identifichi meglio il prodotto.
1997 - Nascita di una gestione propria del Consorzio.
1996 - Viene ottenuto il riconoscimento dell’IGP (Indicazione Geografica Protetta).
1992 - Un totale di 20 produttori costituisce il Consorzio per la promozione dello Speck dell’Alto Adige (o anche „Südtiroler Speck“), amministrato dalla Camera di Commercio di Bolzano.
Le funzioni del Consorzio Speck Alto Adige
Proteggere e promuovere la qualità dello Speck.
Il Consorzio Tutela Speck Alto Adige ha il compito di proteggere e promuovere la qualità dello Speck Alto Adige IGP. Ciò avviene attraverso tre importanti funzioni:
Politica di qualità
Il Consorzio Tutela Speck Alto Adige definisce i criteri di qualità per l’intero processo produttivo e supervisiona le tecniche di produzione previste dall’Unione Europea. In questo modo vengono garantite l’origine e la qualità del prodotto.
Salvaguardia del marchio
Il marchio è una garanzia di qualità per lo Speck Alto Adige IGP. Il Consorzio monitora il mercato e controlla il corretto utilizzo del marchio “Speck Alto Adige IGP”. In caso di uso abusivo del marchio, il consorzio intraprende eventuali azioni legali.
Marketing e promozione
Il Consorzio Tutela Speck Alto Adige gestisce un’ampio numero di iniziative di marketing tramite: campagne stampa, spot TV e radio, attività promozionali, campagne di pubbliche relazioni, fiere ed eventi.
I nostri partner
Nell’ambito delle sue attività il Consorzio Tutela Speck Alto Adige collabora strettamente con diversi partner a livello locale e nazionale: