MENU
Preparazione
Per i waffle allo speck
Per preparare i waffle, mescolate la farina con il lievito in polvere e il sale. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Mettete da parte. Montate i tuorli fino a renderli spumosi e unite la ricotta, lavorando con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Setacciate metà del mix di farina e lievito sul composto di tuorli e ricotta e versate metà del latte. Lavorate brevemente con le fruste. Unite il resto di farina e latte, nonché il burro fuso e rendete il composto omogeneo. Infine incorporate gli albumi montati a neve e i cubetti di Speck Alto Adige IGP. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Dopo 20 minuti preriscaldate la piastra per i waffle.
Per il ripieno
Mettete il formaggio fresco spalmabile in una ciotolina, aggiungete prezzemolo e erba cipollina tritati, sale e pepe a piacere e mescolate bene il tutto per ottenere una crema. Tritate grossolanamente i gherigli di noci. Lavate l’insalata valeriana e mettete da parte a sgocciolare.
Per preparare le uova in camicia, portate a bollore dell’acqua in una pentola media. Prendete una tazza o una ciotolina dai bordi alti e foderatela con della pellicola. Rompete un uovo e fatelo scivolare delicatamente all’interno della pellicola. Richiudete la pellicola in cima come una caramella, in modo che l’uovo non fuoriesca. Procedete allo stesso modo con le altre uova.
Quando l’acqua bolle, inserite le uova avvolte con pellicola e fate cuocere per 3 minuti e 30 secondi. Togliete dall’acqua, tagliate la pellicola e toglietela delicatamente.
Ultimazione
Trascorso il tempo di riposo della pastella, preparate i waffle mettendo nella piastra circa 1 mestolo di pastella per ogni waffle, lasciate cuocere per ca. 3 minuti, fino a doratura. Togliete i waffle dalla piastra e teneteli al caldo. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento della pastella.
Preparate quindi i vostri waffle sandwich farcendo i waffle con crema alle erbe, insalata valeriana, fette di Speck Alto Adige IGP, noci tritate e un uovo in camicia. Servite interi o tagliati a metà in diagonale, per renderli ancora più scenografici.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Servite questa insalata con Speck Alto Adige IGP come antipasto freddo. In alternativa ai finferli, si abbinano perfettamente anche i funghi porcini o gli champignon: buon appetito!
Uno sfizioso secondo piatto dal successo assicurato. Petto di pollo avvolto in manto di Speck Alto Adige IGP con cuore di formaggio spalmabile.
Gustose fettine di Speck Alto Adige IGP prendono la forma di succulenti cannoli ripieni di una morbida crema a base di tonno e formaggio spalmabile. Irresistibili.
Un tuffo nei freschi sapori estivi con questa ricetta semplice ma gustosa che si prepara in pochi passi.
Speck e mascarpone? Ma stanno bene insieme? Eccome! Abbiate il coraggio di provare questa insolita creazione!
Avvolto nello Speck Alto Adige IGP, il tuo filetto di maiale sarà croccante e ancora più saporito
La cucina giapponese incontra lo Speck Alto Adige. Due mondi gastronomici opposti si uniscono con uova e carne di pollo.
Sapete che il nome carpaccio viene da un pittore veneziano? E che abbinato con Speck Alto Adige e funghi porcini è particolarmente gustoso?
I fichi incontrano lo Speck – gli aromi della frutta e il sapore speziato dello Speck Alto Adige danno vita a un’insalata speciale.
Una sorpresa culinaria realizzata con Speck Alto Adige IGP, melone dolce, fiori commestibili e un risotto delicato.