MENU
Preparazione
Uovo in camicia: In una pentola portare ad ebollizione l’acqua con l’aceto di vino bianco, la foglia d’alloro e i grani di pepe. Rompere le uova senza danneggiare il tuorlo mettendole in due ciotoline diverse. Farle poi scivolare nell’acqua all’aceto per formare l'uovo in camicia – se si dovessero attaccare al fondo, staccarle con una spatola o un cucchiaio. Lasciare le uova in immersione per 5 minuti (l’albume deve solidificarsi il tuorlo rimanere morbido). Scolare l’uovo in camicia con una schiumarola piatta e tenerlo da parte. Crema al cavolfiore: Stufare lo scalogno nel burro, unire il cavolfiore e la panna e fare ridurre un pò. Aromatizzare con sale e pepe, emulsionare poi con il mixer. Presentazione: Distribuire la crema al cavolfiore sui piatti, adagiarvi sopra l’uovo in camicia, decorare con i dadini di Speck Alto Adige IGP e l’erba cipollina tagliata finemente. Guarnire infine le uova con le fette di Speck Alto Adige IGP, un goccio d’olio d’oliva, il filo d’erba cipollina e la fetta di Speck Alto Adige IGP arrostita, e servire. Nel liquido di cottura non si mette sale, altrimenti l’albume perderebbe la sua compattezza. L’uovo in camicia si accompagna bene anche con degli spinaci al burro, verdura a julienne stufata, un purè o un «Rösti» di patate (patate grattugiate e fritte).
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Avocado, carne di pollo e quinoa creano l’apporto energetico ideale e il pasto perfetto per sportivi e appassionati di fitness.
Voglia di qualcosa di gustoso con Speck dell'Alto Adige IGP? Questa piadina con rucola ti conquisterà!
La cucina giapponese incontra lo Speck Alto Adige. Due mondi gastronomici opposti si uniscono con uova e carne di pollo.
Non lasciatevi sfuggire una delle ricette più amate, con gnocchi di patate e Speck Alto Adige.
Amiamo cucinare con il vino. A volte lo aggiungiamo anche al cibo. Abbinato poi con porri, formaggio grigio e Speck Alto Adige: una favola!
La cucina alpina incontra la leggerezza mediterranea – una pietanza armoniosa con verdure fresche, tacchino e Speck Alto Adige.
Una pizza un po’ diversa da quella tradizionale che vi saprà conquistare grazie al tipico sapore affumicato dello Speck Alto Adige IGP.
Le spezie dello Speck Alto Adige si uniscono all’acidità delle mele e all’insalata fresca creando una sinfonia per i sensi.
La freschezza fruttata e le note salate, unite allo Speck Alto Adige IGP, trasformano quest’insalata in una leggera delizia estiva.
Fichi su un carpaccio? In questa moderna interpretazione di un grande classico italiano, tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione.