MENU
200 g Pici 175 g funghi porcini surgelati 75 g speck Alto Adige IGP tagliato a stick 100 g ceci cotti q.b. olio evo q.b. prezzemolo q.b. formaggio grattugiato a piacere sale & pepe
400 g Pici 350 g funghi porcini surgelati 150 g speck Alto Adige IGP tagliato a stick 200 g ceci cotti q.b. olio evo q.b. prezzemolo q.b. formaggio grattugiato a piacere sale & pepe
800 g Pici 700 g funghi porcini surgelati 300 g speck Alto Adige IGP tagliato a stick 400 g ceci cotti q.b. olio evo q.b. prezzemolo q.b. formaggio grattugiato a piacere sale & pepe
Preparazione
Trita l’aglio e taglia i funghi porcini grossolanamente. Fai sfrigolare insieme in padella con un generoso giro d’olio, sale e pepe. Dopo 5/7 minuti aggiungi lo Speck Alto Adige IGP e prosegui la cottura per altri 2 minuti, poi spegni. Cuoci i pici in abbondante acqua salata.
Frulla i ceci con un mestolo e mezzo di acqua di cottura dei pici, due cucchiai di olio e una presa di sale. Il risultato dev’essere cremoso quindi semmai aggiungi poco per volta altra acqua di cottura.
Scola i pici (tenendo un po’ di acqua di cottura) e spadellali con il sugo di porcini e speck regolando la morbidezza eventualmente con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Metti la passatina di ceci a specchio sul piatto da portata, aggiungi i pici e ultima con qualche filo di stick di Speck Alto Adige IGP, prezzemolo tritato, un filo d’olio e del pepe. A piacere spolvera del formaggio grattugiato.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.
Pronti per un piatto di gnocchetti classici all’italiana? Non lasciatevi sfuggire una delle ricette più amate, con gnocchi di patate in salsa di Speck Alto Adige.
Non lasciatevi sfuggire una delle ricette più amate, con gnocchi di patate e Speck Alto Adige.
Avvolto nello speck, il tuo filetto di maiale sarà croccante e ancora più saporito
Una ricetta preparate secondo la tradizione altoatesina: gnocchi con Speck Alto Adige in brodo di carne. L’antipasto perfetto per grandi e piccini.
La freschezza fruttata e le note salate, unite allo Speck Alto Adige IGP, trasformano quest’insalata in una leggera delizia estiva.
Pasta fresca fatta in casa con purè di porri, arricchita con Speck Alto Adige e pomodori al forno: che ve ne pare?
Un matrimonio di ingredienti del centro Italia e dell’Alto Adige. Ecco in tavola i pici, resi ancora più speciali dallo Speck e dai funghi.
La specialità della cucina italiana per una volta non dalla busta, ma fatti a mano. Gnam ... che profumino ...
Tutti sono capaciti di preparare l’uovo al tegamino: che ne dite quindi di provare l’uovo in camicia? Con crema di cavolfiore e Speck Alto Adige rosolato: una cannonata!