MENU
200 g Pici 175 g funghi porcini surgelati 75 g speck Alto Adige IGP tagliato a stick 100 g ceci cotti q.b. olio evo q.b. prezzemolo q.b. formaggio grattugiato a piacere sale & pepe
400 g Pici 350 g funghi porcini surgelati 150 g speck Alto Adige IGP tagliato a stick 200 g ceci cotti q.b. olio evo q.b. prezzemolo q.b. formaggio grattugiato a piacere sale & pepe
800 g Pici 700 g funghi porcini surgelati 300 g speck Alto Adige IGP tagliato a stick 400 g ceci cotti q.b. olio evo q.b. prezzemolo q.b. formaggio grattugiato a piacere sale & pepe
Preparazione
Trita l’aglio e taglia i funghi porcini grossolanamente. Fai sfrigolare insieme in padella con un generoso giro d’olio, sale e pepe. Dopo 5/7 minuti aggiungi lo Speck Alto Adige IGP e prosegui la cottura per altri 2 minuti, poi spegni. Cuoci i pici in abbondante acqua salata.
Frulla i ceci con un mestolo e mezzo di acqua di cottura dei pici, due cucchiai di olio e una presa di sale. Il risultato dev’essere cremoso quindi semmai aggiungi poco per volta altra acqua di cottura.
Scola i pici (tenendo un po’ di acqua di cottura) e spadellali con il sugo di porcini e speck regolando la morbidezza eventualmente con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Metti la passatina di ceci a specchio sul piatto da portata, aggiungi i pici e ultima con qualche filo di stick di Speck Alto Adige IGP, prezzemolo tritato, un filo d’olio e del pepe. A piacere spolvera del formaggio grattugiato.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Una volta che avete provata questa ricetta, non potrete più fare a meno dello Speck Alto Adige IGP.
Preparata così, la buona vecchia polenta non l’avete di sicuro mai provata: avvolta in un manto di Speck Alto Adige, fa proprio la sua bella figura ...
Questo veloce piatto estivo si può abbinare con melone o melanzane. Qual è la tua variante preferita?
Hummus alla zucca, Speck Alto Adige e crostini per un antipasto da intenditori.
Facilmente digeribile, semplice e gustoso: destate l’entusiasmo di palati e/o ospiti con questo piatto!
Un dessert salato? Questi pancakes con Speck Alto Adige e zucchine vi stupiranno.
Avocado, carne di pollo e quinoa creano l’apporto energetico ideale e il pasto perfetto per sportivi e appassionati di fitness.
Ravioli ripieni, Speck Alto Adige rosolato, insalata fresca: un antipasto gustoso che fa da intermezzo!
I tradizionali gnocchetti si accompagnano alla perfezione con lo Speck Alto Adige IGP e il formaggio. E il rosmarino dà quel tocco di profumo in più.
Siete alla ricerca di un piatto speciale e raffinato? Che ne dite della nostra ricetta con capesante arrosto con schiuma di Speck Alto Adige?