MENU
Per l’impasto delle piadine 50 g farina 0 50 g farina di farro 25 g acqua tiepida 20 g latte 20 g strutto 1/8 cucchiaino sale 1/8 cucchiaino bicarbonato
Per il ripieno 25 g rucola 60 g pomodorini ciliegino 100 g stracchino 75 g Speck Alto Adige IGP a fette
Per l’impasto delle piadine 100 g farina 0 100 g farina di farro 50 g acqua tiepida 35 g latte 38 g strutto 1/4 cucchiaino sale 1/4 cucchiaino bicarbonato
Per il ripieno 50 g rucola 120 g pomodorini ciliegino 200 g stracchino 150 g Speck Alto Adige IGP a fette
Per l’impasto delle piadine 200 g farina 0 200 g farina di farro 100 g acqua tiepida 70 g latte 75 g strutto 1/2 cucchiaino sale 1/2 cucchiaino bicarbonato
Per il ripieno 100 g rucola 240 g pomodorini ciliegino 400 g stracchino 300 g Speck Alto Adige IGP a fette
Preparazione
Per l’impasto
Per preparare l'impasto della piadina, mettete nella ciotola della planetaria la farina 0, la farina di farro, lo strutto, il latte, l'acqua, il sale e il bicarbonato. Azionate la planetaria e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ovviamente potete impastare il tutto anche a mano.
Formate una palla con l'impasto, copritelo e lasciate riposare per 30 minuti, così sarà più facile stenderlo con il matterello. Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 2, 4 o 8 parti uguali e formate una pallina con ogni pezzo.
Preriscaldate una padella antiaderente grande. Su una superficie leggermente infarinata stendete le palline d’impasto con un matterello fino ad ottenere un disco sottile, del diametro della vostra padella. Adagiatelo nella padella caldissima e lasciate cuocere per 1-2 minuti a fuoco medio-alto, facendola ruotare su sé stessa, fino a quando si formeranno le classiche macchie scure sulla superficie della piadina. Quindi giratela e terminate la cottura per un altro minuto sul secondo lato.
Togliete dalla padella e mettete su un piatto, coprendo la piadina con un coperchio, in modo che resti morbida e al caldo.
Procedete allo stesso modo con le altre piadine, impilandole una sopra l’altra una volta cotte e coprendole sempre con il coperchio o un foglio di alluminio, così resteranno calde e morbide.
Ultimazione
Lavate e asciugate la rucola e i pomodorini e tagliateli a metà.
Quando le piadine saranno pronte, farcite ognuna con 50 g di stracchino, 5-6 fette di Speck Alto Adige IGP, nonché rucola e pomodorini, chiudete a libro e servite.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
I tradizionali gnocchetti si accompagnano alla perfezione con lo Speck Alto Adige IGP e il formaggio. E il rosmarino dà quel tocco di profumo in più.
Se amate i sapori forti, dovete provare almeno una volta la “Quiche Lorraine” altoatesina.
Un antipasto che stuzzica l’appetito: la farcitura a base di uva nera, brie, Speck Alto Adige e foglie di salvia rende questa focaccia irresistibile.
Un tuffo nei freschi sapori estivi con questa ricetta semplice ma gustosa che si prepara in pochi passi.
Pane tradizionale con Speck Alto Adige IGP: acquolina in bocca fin dal primo morso!
Il filetto di salmerino può essere servito in diversi modi, ma l’avete mai provato avvolto in un manto di Speck Alto Adige?
Bocconcini raffinati, ideali come stuzzichini scenografici per l’aperitivo o come secondo piatto semplice ed equilibrato con Speck Alto Adige IGP.
La cucina alpina incontra la leggerezza mediterranea – una pietanza armoniosa con verdure fresche, tacchino e Speck Alto Adige.
Spezie alpine e leggerezza mediterranea insieme in un unico piatto. Lo Speck Alto Adige IGP come non lo avete mai mangiato.
In cucina volete sempre provare qualcosa di nuovo? Allora questa ricetta fa proprio al caso vostro!