MENU
160 g fusilli (o pasta a scelta) 75 g Speck Alto Adige IGP (a fette di ca. 5 mm di spessore) 50 g rucola 1/2 spicchio aglio 40 g parmigiano 15 g noci 10 g pinoli 5 foglie basilico 75 ml olio extravergine di oliva 1 pizzico sale
Per servire
q.b. fette sottili di Speck Alto Adige IGP
320 g fusilli (o pasta a scelta) 150 g Speck Alto Adige IGP (a fette di ca. 5 mm di spessore) 100 g rucola 1 spicchio aglio 80 g parmigiano 30 g noci 20 g pinoli 10 foglie basilico 150 ml olio extravergine di oliva 1 pizzico sale
640 g fusilli (o pasta a scelta) 300 g Speck Alto Adige IGP (a fette di ca. 5 mm di spessore) 200 g rucola 2 spicchi aglio 160 g parmigiano 60 g noci 40 g pinoli 20 foglie basilico 300 ml olio extravergine di oliva 2 pizzichi sale
Preparazione
Portare a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salare e buttare la pasta.
Nel frattempo tagliare lo Speck Alto Adige IGP a listarelle e farlo rosolare in una padella antiaderente per pochi minuti.
Lavare a asciugare la rucola, tagliarla grossolanamente e metterla nel mixer. Unire l’aglio, il parmigiano a pezzetti, le noci, i pinoli, le foglie di basilico, l’olio extravergine di oliva e il sale. Azionare il mixer a intervalli fino ad ottenere un pesto omogeneo.
Scolare la pasta al dente mettendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mettere i fusilli nella padella con lo Speck Alto Adige IGP e mescolare. Unire il pesto di rucola e un po’ di acqua di cottura della pasta ed amalgamare il tutto. Servire con roselline di Speck Alto Adige IGP.
Suggerimenti
Chi preferisce un pesto più liquido, può aggiungere altro olio extravergine di oliva.
Azionare il mixer a intervalli per non surriscaldare rucola e basilico, che altrimenti rischiano di ossidare e annerirsi.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Ravioli ripieni, Speck Alto Adige rosolato, insalata fresca: un antipasto gustoso che fa da intermezzo!
In questa ricetta, il croccante speck saltato e gli apprezzati ortaggi primaverili danno vita a un connubio perfetto.
Avvolto nello speck, il tuo filetto di maiale sarà croccante e ancora più saporito
Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.
Pasta fresca fatta in casa con purè di porri, arricchita con Speck Alto Adige e pomodori al forno: che ve ne pare?
Ecco a voi un piatto assolutamente irresistibile con cui sorprendere i vostri ospiti.
Dall'incontro insolito tra Speck Alto Adige e merluzzo nasce un piatto saporito e facile da preparare.
Molto più di una semplice ricetta a base di pasta: invece della solita salsa al pomodoro, perché non provare una crema al pane di segale croccante?
Un antipasto che stuzzica l’appetito: la farcitura a base di uva nera, brie, Speck Alto Adige e foglie di salvia rende questa focaccia irresistibile.
Il tè sta all’Inghilterra, come il tagliere di Speck sta all’Alto Adige: un ospite sempre benvenuto per il tipico spuntino altoatesino o per la merenda tradizionale.