MENU
Per gli involtini: 1/2 cavolo rosso 125 g quinoa 1/2 cipolla 1/2 spicchio d’aglio 1.5 cucchiai di olio di oliva 30 g datteri 25 g noci 1/2 mazzetto di prezzemolo 150 ml brodo vegetale 1 cucchiaini di aceto balsamico bianco 1/2 cucchiaino di miele 8 fette di speck Alto Adige IGP 1 cucchiaini di aceto di vino bianco
Per i funghi: 150 g funghi misti 1/2 cucchiaio di olio di oliva 1/2 cipolla rossa 1/2 mazzetto di timo 75 ml salsa di soia
Per gli involtini: 1 cavolo rosso 250 g quinoa 1 cipolla 1 spicchio d’aglio 3 cucchiai di olio di oliva 60 g datteri 50 g noci 1 mazzetto di prezzemolo 300 ml brodo vegetale 2 cucchiaini di aceto balsamico bianco 1 cucchiaino di miele 16 fette di speck Alto Adige IGP 2 cucchiaini di aceto di vino bianco
Per i funghi: 300 g funghi misti 1 cucchiaio di olio di oliva 1 cipolla rossa 1 mazzetto di timo 150 ml salsa di soia
Per gli involtini: 2 cavolo rosso 500 g quinoa 2 cipolla 2 spicchio d’aglio 6 cucchiai di olio di oliva 120 g datteri 100 g noci 2 mazzetto di prezzemolo 600 ml brodo vegetale 4 cucchiaini di aceto balsamico bianco 2 cucchiaino di miele 32 fette di speck Alto Adige IGP 4 cucchiaini di aceto di vino bianco
Per i funghi: 600 g funghi misti 2 cucchiaio di olio di oliva 2 cipolla rossa 2 mazzetto di timo 300 ml salsa di soia
Preparazione
Fare bollire l’acqua in una grossa pentola. Aggiungere il cavolo rosso e lasciare cuocere per circa 8 minuti. Estrarre le foglie dall’acqua prestando attenzione. Ora dovrebbero staccarsi con facilità. Staccare 8 foglie di cavolo grandi e metterle nuovamente a cuocere per 5-10 minuti fino a che non diventano tenere. Raffreddarle in acqua fredda, stenderle e pressarle, poi rimuovere la costa centrale.
Fare cuocere la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolarla e metterla da parte. Sbucciare la cipolla e lo spicchio d’aglio e tagliarli finemente. Tritare grossolanamente i datteri e le noci. Scaldare 1 cucchiaio d’olio in una padella grande e farvi rosolare la cipolla e l’aglio. Aggiungere i datteri e le noci. Bagnare con l’aceto balsamico bianco e il miele, dopodiché aggiungere 100 ml di brodo vegetale e la quinoa. Cospargere con il prezzemolo tritato finemente e insaporire con sale e pepe. Mettere da parte.
Stendere 4 fette di speck Alto Adige IGP sull’interno di ogni foglia di cavolo rosso. Dopodiché, distribuire il ripieno sulla parte inferiore delle foglie. Piegare le foglie sui lati, arrotolarle e legarle con dello spago da cucina. Scaldare 2 cucchiai di olio di oliva in una padella. Fare rosolare gli involtini su entrambi i lati e bagnarli con l’aceto di vino bianco e la parte restante del brodo (200 ml). Stufare con il coperchio chiuso per ca. 15 minuti.
Nel frattempo, pulire i funghi e tagliarli a pezzettini. Sbucciare la cipolla rossa e tagliarla ad anelli. Scaldare l’olio di oliva in una padella e rosolare la cipolla e i funghi fino a farli dorare. Aggiungere un po’ di timo. Bagnare con la salsa di soia e lasciare cuocere finché questa non raggiunge una consistenza densa. Servire insieme agli involtini di cavolo.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Eccovi una ricetta per gli amanti degli asparagi e tutti gli aspiranti tali.
Questa insalata di cavolo bianco e Speck è perfetta come piatto di accompagnamento a canederli allo Speck Alto Adige, Gröstl o gulasch. Al posto del cavolo bianco potete anche usare il cavolo rosso.
Sì, avete letto bene: l’ingrediente principale in questa ricetta sono le tipiche cialde della vostra infanzia, ma con un qualcosa in più ...
Una sfiziosa torta salata estiva per un aperitivo o piatto unico
Voglia di qualcosa di saporito, soffice e sfizioso? Arrivano i pancake salati! Preparati con Speck Alto Adige IGP e accompagnati da una salsa allo yogurt, sono irresistibili.
Impossibile resistere! Questa reinterpretazione creativa della cheesecake è allo stesso tempo croccante, cremosa e speziata.
I tradizionali gnocchetti si accompagnano alla perfezione con lo Speck Alto Adige IGP e il formaggio. E il rosmarino dà quel tocco di profumo in più.
Un panino che unisce in sé i sapori tipici dell’Alto Adige e la cremosità della robiola, per un’esperienza gustativa davvero unica.
Pasta fresca fatta in casa con purè di porri, arricchita con Speck Alto Adige e pomodori al forno: che ve ne pare?
Pane tradizionale con Speck Alto Adige IGP: acquolina in bocca fin dal primo morso!