MENU
100 g di zucca 25 g di Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti 4 fette di pane da tostare 1,5 cucchiai di tahini (pasta di sesamo) ½ spicchio di aglio succo di un quarto di limone semi di cumino q.b. paprika dolce q.b. prezzemolo q.b. olio evo q.b.
200 g di zucca 50 g di Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti 8 fette di pane da tostare 3 cucchiai di tahini (pasta di sesamo) 1 spicchio di aglio succo di mezzo limone semi di cumino q.b. paprika dolce q.b. prezzemolo q.b. olio evo q.b.
400 g di zucca 100 g di Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti 16 fette di pane da tostare 6 cucchiai di tahini (pasta di sesamo) 2 spicchi di aglio succo di un limone semi di cumino q.b. paprika dolce q.b. prezzemolo q.b. olio evo q.b.
Preparazione
Cuocere la zucca al vapore o al forno (a 210 °C statico per 30 minuti). Frullare la zucca con il tahini, l’aglio, il limone, il cumino e la paprika. A parte rosolare lo Speck Alto Adige IGP con un filo d’olio evo e tostare il pane. Servire l’hummus e cospargerlo con prezzemolo, Speck Alto Adige IGP e semi di cumino. Accompagnare con i crostini.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
La conoscete già? La nostra alternativa fruttata alla griglia e il nostro consiglio per le calde giornate estive.
Speck in versione mousse: mai provato? È sufficiente poi prendere del pane tipico altoatesino, come le pagnotte venostane, ed è fatta.
Lo speck si abbina anche a questa specialità della cucina altoatesina
Base di taralli, crema di formaggio alla rucola e Speck Alto Adige IGP: ecco a voi una delizia a tre strati.
Uno sfizioso secondo piatto dal successo assicurato. Petto di pollo avvolto in manto di Speck Alto Adige IGP con cuore di formaggio spalmabile.
Croccante fingerfood: questa bruschetta reinterpretata farà bella figura ad ogni party.
La soluzione perfetta per uno spuntino salutare o per una cena veloce.
Un compagno sempre benvenuto dopo escursioni alpine o semplicemente come spuntino: il toast del contadino altoatesino.
Friabile pasta sfoglia che racchiude un cuore di formaggio cremoso, asparagi e speck Alto Adige IGP. Cosa volere di più?
Un hamburger raffinato, impreziosito con speck Alto Adige IGP, radicchio e scaglie di grana.