MENU
Ingredienti per 2 persone: 2 cipolle dorate 100 g di Formaggio Stelvio DOP 1/2 etto di Speck Alto Adige IGP sale grosso pepe nero
Ingredienti per 4 persone: 4 cipolle dorate 200 g di Formaggio Stelvio DOP 1 etto di Speck Alto Adige IGP sale grosso pepe nero
Ingredienti per 8 persone: 8 cipolle dorate 400 g di Formaggio Stelvio DOP 2 etti di Speck Alto Adige IGP sale grosso pepe nero
Preparazione
Disponete le fette di Speck Alto Adige IGP nell’essiccatore e lasciatele essiccare a 68 °C fino a quando saranno completamente secche. Se non avete un essiccatore si possono semplicemente tostare in padella. Il grasso non essiccherà completamente, è del tutto normale. Una volta secco, frullate lo Speck Alto Adige IGP fino a quando non avrete una polvere.
Eliminate la barbetta alla base delle cipolle e tagliate la calotta nella parte opposta. Riempite una teglia con del sale grosso e affondateci le cipolle con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Chiudete con la calotta e ricopritele con il sale. Infornate a 160 °C per 3 ore.
Trascorso questo tempo estraetele dal forno, togliete la calotta conservandola e svuotate le cipolle facendo attenzione a non rompere il loro guscio. Tagliate il Formaggio Stelvio DOP a tocchetti. Frullate la polpa della cipolla insieme al formaggio. Regolate di sale e pepe e riempite nuovamente le cipolle con la polpa di cipolla e formaggio e altro Formaggio Stelvio DOP a pezzettini.
Mettetele in forno a 180 °C fino a quando si forma una crosticina. Infine, aggiungete la polvere di Speck Alto Adige IGP e altro pepe nero. Buon Appetito!
Contenuto promosso nell’ambito della campagna “Originali, dalle vette d’Europa”
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Questo snack croccante piace davvero a tutti! Le chips appena sfornate con speck dell’Alto Adige e salsa all’aglio sono irresistibili.
In questo caso i ravioli fungono da cupido tra gamberi e Speck Alto Adige: e funziona che è una meraviglia! Che sapore avrà questa accoppiata?
Per fare questa pizza, prima di tutto bisogna pelare le patate. Qui potrete scoprire cosa bisogna fare per preparare questa pasta della pizza a base di patate.
Irresistibilmente croccante, questo piatto stuzzicherà l'appetito di tutta la famiglia.
Le spezie dello Speck Alto Adige si uniscono all’acidità delle mele e all’insalata fresca creando una sinfonia per i sensi.
Speck in versione mousse: mai provato? È sufficiente poi prendere del pane tipico altoatesino, come le pagnotte venostane, ed è fatta.
Una ricetta per buongustai e gourmet e tutti gli aspiranti tali!
Lo speck si abbina anche a questa specialità della cucina altoatesina
Un antipasto leggero tutto da gustare: con questo antipasto guadagnerete sicuramente tantissimi punti tra i vostri ospiti!
Un dessert con lo Speck? Questi insoliti cupcake guarniti con Speck Alto Adige sono squisiti e assolutamente da provare.