MENU
Per la pasta choux (per ca. 12 churros) 60 g farina ¼ cucchiaino lievito in polvere per preparazioni salate ½ cucchiaino rosmarino in polvere ¼ cucchiaino pepe macinato 25 g burro 130 g acqua 1 pizzico sale 1 uovo (taglia S) 10 g parmigiano grattugiato
Per friggere 1 l olio di arachide
Per servire q.b. fiocchi di sale q.b. pepe q.b. Speck Alto Adige IGP a fette q.b. parmigiano grattugiato
Per la pasta choux (per ca. 25 churros) 120 g farina ½ cucchiaino lievito in polvere per preparazioni salate 1 cucchiaino rosmarino in polvere ½ cucchiaino pepe macinato 50 g burro 260 g acqua 2 pizzichi sale 1 uovo 20 g parmigiano grattugiato
Per friggere: 1 l olio di arachide
Per servire: q.b. fiocchi di sale q.b. pepe q.b. Speck Alto Adige IGP a fette q.b. parmigiano grattugiato
Per la pasta choux (per ca. 50 churros) 240 g farina 1 cucchiaino lievito in polvere per preparazioni salate 2 cucchiaini rosmarino in polvere 1 cucchiaino pepe macinato 100 g burro 520 g acqua 4 pizzichi sale 2 uova 40 g parmigiano grattugiato
Preparazione
Per la pasta choux: Per preparare i churros salati, mescolate la farina con il lievito, il rosmarino in polvere e il pepe. Mettete in un pentolino l’acqua, il sale e il burro tagliato a pezzetti. Portate a ebollizione mescolando, fino a quando il burro sarà completamente sciolto. Abbassate il fuoco al minimo ed unite il mix di farina e rosmarino, tutto in una volta. Mescolate subito con un cucchiaio di legno o una spatola, fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Mescolate fino a quando sul fondo della pentola rimarrà una patina opaca. Mettete il composto in una ciotola e lasciate raffreddare per circa 5 minuti. Nel frattempo, preparate lo sbattitore elettrico. Aggiungete quindi l’uovo al vostro impasto e lavorate subito con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Infine, incorporate il parmigiano grattugiato.
Ultimazione: Scaldate l’olio di arachide in una padella o in una pentola per friggere. Nel frattempo, trasferite la vostra pasta choux in una sac à poche con bocchetta decorativa a stella. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi, con la sac à poche spremete il composto dei churros direttamente nell’olio bollente, cercando di mantenere una lunghezza di 10 cm. Aiutatevi con una forbice per tagliarli. Fatene 5-6 alla volta e non lasciate che assorbano troppo olio. Lasciate friggere i churros per 2-3 minuti, girandoli di tanto in tanto, fino a quando saranno dorati su entrambi i lati. Togliete dall’olio e mettete su della carta da cucina per qualche istante per far assorbire l’olio in eccesso. Cospargete i churros con o fiocchi di sale, il pepe e il parmigiano grattugiato a piacere e avvolgeteli in fette di Speck Alto Adige IGP.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
La leggerezza mediterranea incontra i sapori alpini: questa semplice pietanza a base di pesce si mangia anche con gli occhi!
Speck e mascarpone? Ma stanno bene insieme? Eccome! Abbiate il coraggio di provare questa insolita creazione!
Pasta fresca fatta in casa con purè di porri, arricchita con Speck Alto Adige e pomodori al forno: che ve ne pare?
Questo veloce piatto estivo si può abbinare con melone o melanzane. Qual è la tua variante preferita?
Il gusto speziato e affumicato dello Speck Alto Adige si unisce alla migliore polenta italiana: una combinazione tradizionale e semplice, ma incredibilmente gustosa!
Questo classico della cucina italiana è sempre perfetto, tanto più se impreziosito da un ingrediente segreto: lo Speck Alto Adige IGP.
Lasciate a bocca aperta i vostri cari o i vostri ospiti con una sorpresa culinaria.
Vi avanza un po’ di rucola? Perfetto! Con questa ricetta potrete preparare in poco tempo una prelibatezza da portare in tavola.
Tutti sono capaciti di preparare l’uovo al tegamino: che ne dite quindi di provare l’uovo in camicia? Con crema di cavolfiore e Speck Alto Adige rosolato: una cannonata!
Impossibile resistere! Questa reinterpretazione creativa della cheesecake è allo stesso tempo croccante, cremosa e speziata.