Biscotti al cioccolato con caramello allo speck - ricetta

Portata: Dolce
Difficoltà: facile   
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di riposo: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Una ricetta di: Julia Morat

     

Stampa  
  Biscotti al cioccolato con caramello allo speck



Per l'impasto
50 g di farina
12,5 g di cacao amaro in polvere
1/8 cucchiaino lievito in polvere per dolci
40 g di burro morbido
35 g di zucchero
1/8 cucchiaino sale
1/4 uovo a temperatura ambiente

Per il caramello allo Speck Alto Adige IGP
22,5 g di zucchero
22,5 g di burro freddo
17,5 g di panna fresca liquida
12,5 g di arachidi
20 g di Speck Alto Adige IGP (a fette)

Inoltre
1/2 fetta di Speck Alto Adige IGP

Per l'impasto
100 g di farina
25 g di cacao amaro in polvere
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
80 g di burro morbido
70 g di zucchero
1/4 cucchiaino sale
1/2 uovo a temperatura ambiente

Per il caramello allo Speck Alto Adige IGP
45 g di zucchero
45 g di burro freddo
35 g di panna fresca liquida
25 g di arachidi
40 g di Speck Alto Adige IGP (a fette)

Inoltre
1 fetta di Speck Alto Adige IGP

Per l'impasto
200 g di farina
50 g di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
160 g di burro morbido
140 g di zucchero
1/2 cucchiaino sale
1 uovo a temperatura ambiente

Per il caramello allo Speck Alto Adige IGP
90 g di zucchero
90 g di burro freddo
70 g di panna fresca liquida
50 g di arachidi
80 g di Speck Alto Adige IGP (a fette)

Inoltre
2 fette di Speck Alto Adige IGP

 
 

Preparazione

Per l'impasto

Per preparare i biscotti al cioccolato con caramello allo Speck Alto Adige IGP, mescolate la farina con il cacao e il lievito in polvere per dolci e mettete da parte. Montate il burro con lo zucchero e il sale in una ciotola, fino a ottenere un composto spumoso. Unite l’uovo, lavorate con le fruste per incorporarlo, poi aggiungete il mix di farina e cacao e lavorate ancora brevemente con le fruste fino a quando non ci saranno più tracce di farina visibili. Coprite l’impasto con pellicola e riponete in frigo per 1 ora.

Per il caramello allo Speck Alto Adige IGP

Tritate le arachidi e mettete da parte. Versate lo zucchero in un pentolino con le sponde alte e distribuitelo uniformemente su tutto il fondo. Fate sciogliere a fiamma medio-bassa, senza mescolare. Quando lungo il bordo si sarà caramellato ca. un cm di zucchero, potete iniziare a spingere delicatamente la parte caramellata verso lo zucchero. Quando lo zucchero sarà interamente caramellato e dal colore ambrato (se avete un termometro meglio, così potrete misurarne la temperatura che dovrà essere tra i 170 e i 175 gradi), abbassate la temperatura al minimo ed aggiungete il burro freddo a cubetti. Mescolate bene con una frusta, fino a quando si sarà completamente sciolto ed avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto versate la panna liquida, continuate a mescolare per ottenere un composto omogeneo e portate a bollore. Fate bollire per qualche secondo e togliete dal fuoco. Disponete le fette di Speck Alto Adige IGP su un piatto e mettete nel microonde a 900 W, dai 2 ai 4 minuti. Il tempo dipende da forno a forno. Le fette dovranno abbrustolirsi e arricciarsi, poi lasciate a temperatura ambiente per qualche istante dovranno essere croccanti. Eventualmente continuate la cottura nel forno a microonde per altri 30 secondi, fino a quando le vostre fette di Speck avranno raggiunto la cottura richiesta. Dopodiché eliminate la parte grassa e mettetele nel mixer. Frullate fino a ridurre quasi in polvere. Aggiungete la polvere di Speck Alto Adige IGP e le arachidi tritate al caramello, mescolate e mettete da parte.

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, preriscaldate il forno a 175 gradi (ventilato) e foderate due teglie con carta da forno. Formate ca. 50 palline del diametro di ca. 2,5 cm e adagiatele sulle teglie. Con la punta del manico di un mestolo di legno (o la sporgenza di un piccolo misurino) premete al centro di ogni pallina in modo da creare un incavo. Infornate a 175 gradi per 10-12 minuti. Sfornate ed eventualmente ripremete al centro di ogni biscotto per rimodellare l’incavo. Lasciate raffreddare. Nel frattempo, disponete le restanti 2 fette di Speck Alto Adige IGP su un piattino e fatele abbrustolire nel microonde, come le fette precedenti. Mettete da parte a raffreddare. Quando i biscotti si saranno raffreddati, farcite l’incavo con il caramello alle arachidi e speck e decorate con qualche pezzetto di Speck Alto Adige IGP abbrustolito. Conservate i vostri biscotti al cioccolato in un contenitore ermetico.

Suggerimento

Chi non ha il microonde può preparare la polvere di speck anche mettendo le fette di Speck Alto Adige IGP in forno. In quel caso si elimina il grasso delle fette, le si adagia sulla teglia foderata con carta da forno e si infornano a 120 gradi (ventilato) per ca. 1 ora e 15 minuti, aprendo lo sportello del forno ogni tanto per fare uscire il vapore. Una volta raffreddate, possono essere frullate e ridotte in polvere.

 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Risotto ai porri e Speck Alto Adige IGP - ricetta

Risotto ai porri e speck

Una ricetta altoatesina: la cucina italiana si unisce abilmente alla tradizione tedesca. Scoprite qui la ricetta per il risotto ai porri!

Filetto di salmerino arrosto in mantello di Speck Alto Adige - ricetta

Filetto di salmerino con manto di speck

Il filetto di salmerino può essere servito in diversi modi, ma l’avete mai provato avvolto in un manto di Speck Alto Adige?

Panino Gourmet con mele, Speck Alto Adige, riduzione di aceto balsamico e robiola - ricetta

Panino Gourmet con mele, Speck Alto Adige IGP, riduzione di aceto balsamico, grani di senape e robiola

Un panino che unisce in sé i sapori tipici dell’Alto Adige e la cremosità della robiola, per un’esperienza gustativa davvero unica.

Insalata di asparagi con carpaccio di Speck Alto Adige - ricetta

Asparagi con speck

Eccovi una ricetta per gli amanti degli asparagi e tutti gli aspiranti tali.

Insalata Belga con Speck Alto Adige – ricetta 

Strauben altoatesini

Cerchi un’alternativa gustosa e invitante alla solita insalata? Ecco qui una ricetta gustosa, colorata e irresistibile!

Gamberi arrostiti nello Speck Alto Adige IGP - ricetta

Gamberi allo speck

Frutti di mare in un piatto di cucina alpina e oltretutto abbinato con lo Speck Alto Adige? Una delizia! Davvero! Provate e ci saprete dire ...

Hamburger allo speck tirolese - ricetta

Hamburger allo Speck Alto Adige

Dimenticatevi i fast food e createvi piuttosto il vostro specktacolare hamburger! Gnam ...

Mousse di Speck Alto Adige su croccanti panini - ricetta

Mousse di speck su panini

Speck in versione mousse: mai provato? È sufficiente poi prendere del pane tipico altoatesino, come le pagnotte venostane, ed è fatta.

Sandwich con Speck Alto Adige, tacchino, lattuga e pomodoro - ricetta

Open SLT con Speck, tacchino, lattuga e pomodoro

La cucina alpina incontra la leggerezza mediterranea – una pietanza armoniosa con verdure fresche, tacchino e Speck Alto Adige.

Toast del contadino con Speck originale dell' Alto Adige - ricetta

Toast del contadino altoatesino

Un compagno sempre benvenuto dopo escursioni alpine o semplicemente come spuntino: il toast del contadino altoatesino.