MENU
Ingredienti per 1 pagnotta
500g farina di tipo 1
40g farina di segale
½ cucchiaino di lievito di birra disidratato (1,5 g) o 5 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di rosmarino essiccato
½ cucchiaino di pepe nero macinato
350ml acqua
100ml vino bianco secco (in alternativa usare l’acqua)
150g Speck Alto Adige IGP, a piccoli cubetti
50g formaggio saporito, grattugiato (tipo Edam, Tilsiter o Groviera)
9g sale fino (1 cucchiaino colpo)
per terminare
un po’ di semola rimacinata di grano duro
Preparazione
In una ciotola capiente unire la farina di tipo 1 con la farina di segale, il lievito (se fresco andrà sciolto nell’acqua), il rosmarino e il pepe, mescolandoli fra loro. Aggiungere l’acqua insieme al vino bianco e mescolare finché la farina avrà assorbito tutta l’acqua. Coprire la ciotola e lasciare riposare per 10 minuti.
Aggiungere lo Speck Alto Adige IGP a cubetti, il formaggio saporito, il sale e impastare, anche con le mani fino a che saranno stati incorporati. Formare una palla con l’impasto e riporlo in una ciotola chiudendola con della pellicola o un piatto e lasciare lievitare a temperatura ambiente per almeno 12 ore (tutta una notte) fino a 24 ore. Consiglio di riporre la ciotola nel forno chiuso e spento (con luce spenta).
Ribaltare l’impasto su una spianatoia spolverizzata con la semola rimacinata. Appiattire leggermente l’impasto in un disco e ripiegare a portafoglio verso il centro l’impasto per due volte, in modo da ottenere una palla. Riporre l’impasto in un cestino per la lievitazione (banneton) o su una teglia rivestita con la carta da forno. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare in un posto tiepido per 2 ore. Se è stato fatto lievitare nel banneton, terminata la lievitazione ribaltare l’impasto su una teglia rivestita con la carta da forno. Spolverizzare il pane in superficie con un po’ di semola rimacinata e praticare delle incisioni incrociate a scacchiera con una lametta o un coltello ben affilato. Preriscaldare il forno a 260°C in modalità statica, gettare alcuni cubetti di ghiaccio sul fondo del forno (o impostare qualche getto di vapore) e infornare il pane. Abbassare immediatamente la temperatura a 230°C e cuocere per 35 minuti.
Estrarre il pane dal forno e lasciarlo raffreddare per 10 minuti sulla teglia, poi completamente su una gratella.
Conservare in un sacchetto di carta.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
In questo caso i ravioli fungono da cupido tra gamberi e Speck Alto Adige: e funziona che è una meraviglia! Che sapore avrà questa accoppiata?
Il sapore speziato dello Speck Alto Adige conferisce a questo piatto a base di manzo e patate una nota particolare.
Impossibile resistere! Questa reinterpretazione creativa della cheesecake è allo stesso tempo croccante, cremosa e speziata.
La leggerezza mediterranea incontra i sapori alpini: questa semplice pietanza a base di pesce si mangia anche con gli occhi!
Uno snack sfizioso, che abbina al sapore unico dello Speck Alto Adige IGP la freschezza della mozzarella.
La ricetta ideale per chi vorrebbe concedersi un brunch speciale.
Un abbinamento irresistibile: crema di broccoli e spiedini di Speck croccante
Molto più di una semplice ricetta a base di pasta: invece della solita salsa al pomodoro, perché non provare una crema al pane di segale croccante?
Amate la pizza? Allora provate questa ricetta per i Calzoni con Speck Alto Adige IGP e sperimenterete un’esplosione di sapori!
La cucina giapponese incontra lo Speck Alto Adige. Due mondi gastronomici opposti si uniscono con uova e carne di pollo.