Preziose proteine, vitamine e sali minerali
Accompagnare bambine e bambini alla scoperta di tradizioni ed eccellenze regionali è fondamentale per aiutarli a crescere in armonia con l’ambiente e con le sue risorse. Condurli alla scoperta dei doni del territorio significa rafforzare il loro legame con la natura e prepararli a diventare adulti empatici e responsabili.
Per questo il Consorzio Tutela Speck Alto Adige promuove Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato, un percorso didattico pensato per sensibilizzare bambine e bambini delle scuole Primarie all’ educazione ambientale e alla tutela e valorizzazione del patrimonio e del territorio, temi che si inseriscono nella cornice dell’Educazione civica e delle ultime Linee guida per il suo insegnamento con particolare riferimento ai nuclei concettuali relativi a Costituzione e Sviluppo economico e sostenibilità.
Attraverso lo Speck Alto Adige IGP, alimento simbolo di tradizione e convivialità, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige racconta l’unicità dei prodotti regionali e incoraggia valori importanti come l’amore per la natura e la forza dei legami familiari ed affettivi.
Inoltre, l’approccio metodologico valorizza l’apprendimento attivo e motivato che può essere d’ispirazione nello sviluppo del curricolo di geografia della classe.
IL KIT DIDATTICO
Con Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato la filiera dello Speck Alto Adige IGP diviene emblema del territorio altoatesino oltre che un’occasione di educazione alimentare considerata la capacità dello speck, dato il suo alto valore nutrizionale, di soddisfare una gran parte del fabbisogno quotidiano di nutrienti. Molto energetico e con proteine ad alto valore biologico, aiuta la ripresa dopo un’attività sportiva, aumenta la resistenza alla fatica e il metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B e al ferro biodisponibile. Per approfondire https://www.speck.it/it/sostanze-nutritive-speck-altoadige/
Il percorso offre alle classi un kit didattico gratuito per familiarizzare con il concetto di tutela del territorio, e per comprendere l’importanza del rapporto tra esseri umani e natura per la salvaguardia della salute del Pianeta, dei suoi abitanti… e per la produzione di prelibatezze come lo Speck Alto Adige IGP!
Tra i preziosi strumenti offerti dal kit didattico rientrano:
KIT didattico
Un coloratissimo poster che illustra l’avventura di Tobias, un bambino amante della natura alla scoperta delle bellezze del territorio altoatesino;
|
Un giornalino per gli studenti, da usare in classe e a casa: in continuità con il poster racconta le avventure di Tobias nella fattoria didattica dei suoi nonni svelando interessanti curiosità sull’Alto Adige, la sua natura, il suo folklore e il sapere centenario legato alla produzione dello Speck Alto Adige IGP. Ma non solo: il giornalino è anche ricco di spunti e attività con cui continuare a divertirsi e a scoprire attraverso il gioco le caratteristiche del proprio territorio.
|
Una Guida Docenti complementare al giornalino, ricca di spunti operativi multidisciplinari ispirati alla storia di Tobias, e ai quali ogni insegnante può ispirarsi per le attività da svolgere in classe in supporto al percorso.
|
Sei un insegnante
della Lombardia o del Veneto e vuoi portare Alto Adige IGP - Il gusto prelibato nella tua classe?
SCOPRI IL PERCORSO E RICHIEDI IL KIT DIDATTICO CARTACEO
Richiedi KIT didattico
Sei un genitore
e vuoi portare in famiglia Alto Adige IGP - Il gusto prelibato per andare tutti insieme alla scoperta dei doni del territorio italiano?
SCARICA IL GIORNALINO DEGLI STUDENTI IN FORMATO DIGITALE
IL CONCORSO FINALE
I partecipanti ad Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato potranno prendere parte al concorso educativo che conclude il percorso e che valorizzerà la loro creatività e premierà l’interesse e l’impegno dimostrato.
Per partecipare al concorso le classi iscritte dovranno realizzare un elaborato a partire dalle informazioni e conoscenze acquisite durante il percorso: un modo collaborativo e divertente per valorizzare gli apprendimenti e per contribuire alla diffusione della cultura della tutela dei territori e delle eccellenze che esportano nel mondo l’identità, proprio come fa lo Speck Alto Adige IGP.
I partecipanti avranno la facoltà di accompagnare il proprio elaborato con una personale recensione delle proprietà organolettiche dello Speck Alto Adige IGP e vederla pubblicata nell'Almanacco dei Piccoli Esploratori del Gusto online su questa pagina
https://www.speck.it/it/progetto-scuola/