Sono proprio le ricette tramandate da generazione a generazione a rendere lo Speck così unico. C’è chi lo predilige aromatico, chi più delicato e chi più affumicato.” Günther Windegger.
Non sempre è facile distinguere lo speck dall’altro. Da un lato é importante soddisfare i gusti dei clienti e, dall’altro, ci sono tipologie diverse di speck. Ogni famiglia custodisce poi la sua particolare ricetta. È proprio questa diversità a rendere il prodotto particolarmente interessante.
La macelleria Windegger è stata fondata nel 1901, e da allora è stata passata per ben tre volte a un figlio. Günther Windegger gestisce l’azienda di famiglia da undici anni. La ricetta del bisnonno viene utilizzata ancora oggi, una ricetta che conferisce allo speck Windegger una nota assolutamente particolare. Negli ultimi 100 anni è stata forse ulteriormente migliorata, ma mai sostanzialmente modificata. Lo speck di Windegger è particolare non solo per la sua miscela di spezie, ma anche per la lenta stagionatura. Il grado di stagionatura è infatti molto importante per lo Speck Alto Adige, perché si cerca di offrire al cliente un prodotto dalla qualità costante. Günther Windegger si rifiuta di stagionare la carne troppo velocemente e preferisce lasciare stagionare lentamente il suo speck per un paio di mesi in più. Il prodotto acquisisce così la giusta consistenza e l’inconfondibile aroma. Nella Macelleria Windegger, i clienti possono scegliere tra diverse varietà di speck: lo Speck Alto Adige IGP e il Bauernspeck.
Circa la metà della produzione viene venduta nelle due macellerie di famiglia. Il resto della produzione di speck va a supermercati selezionati e negozi di specialità gastronomiche dell’Italia settentrionale. Da circa otto anni, la famiglia Windegger soddisfa anche la richiesta di clienti esteri.
Christine Walcher
"Vorrei trasmettere ai clienti la mia
passione per lo speck."
Christine Walcher lavora da un anno e mezzo come commessa presso la Macelleria Windegger di Appiano. La macelleria è nota per il suo Bauernspeck Alto Adige Originale, prodotto da masi di montagna locali, e per la grande varietà dei piatti pronti di produzione propria proposti.
Christine vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle specialità gastronomiche ed è sempre lieta di poter fornire alla propria clientela tanti consigli utili per realizzare deliziose ricette.
Piatto preferito a base di speck: patate lesse accompagante da un buon Bauernspeck.
Video
Luogo di produzione