Macelleria Mair

Macelleria Mair
La nostra ricetta per la produzione di Speck è rimasta per decenni la stessa. È stata solamente migliorata con il tempo“, Ernst Kuenrath.

Tutto inizia con il prozio Adolf Mair, che ben sapeva quanto per un buon macellaio sia importante il rapporto di fiducia con i contadini, fondamentale per avere carni di eccellente qualità, salumi pregiati e speck sopraffino. Adolf non avrà figli, e sarà così la nipote Margit a portarne avanti l’eredità. Insieme al marito Ernst Kuenrath, ammoderna la struttura. Anche loro continueranno a curare i rapporti con i contadini: una tradizione sempre rispettata anche dalla terza generazione, Karoline e Roland Kuenrath. Roland contribuisce ad ampliare l’azienda. Viene aperto un altro punto vendita a Malles, dove la famiglia gestisce anche il Macello dell’Alta Val Venosta. Karoline invece sarà una delle prime donne dell’Alto Adige a svolgere questo mestiere.

La macelleria Mair macella a Malles, ma deve anche acquistare altra carne. L’agricoltura della regione è infatti basata su di una struttura di piccole aziende, e non vi sono grandi allevamenti di suini. Ernst Kuenrath segue personalmente il lavoro dei contadini. Per sopravvivere la famiglia Kuenrath offre ai propri clienti un servizio supplementare, il “Vinschger Fingerfood”, un catering che prevede piatti freddi a base di specialità come speck, formaggio e Schüttelbrot. Oppure cassettine con le specialità della regione, molto apprezzate come idea regalo. Il 70 – 80 % dello speck della Macelleria Mair viene venduto ai privati tramite i vari negozi, mentre il resto viene acquistato dalla gastronomia locale. La ricetta dello speck è stata attentamente migliorata. Le spezie, utilizzate in purezza, sono importanti. E poi c’è l’affumicatura: papà Ernst possiede un’autorizzazione a raccogliere i rami di ginepro. Solo così lo speck di Mair acquista il suo aroma straordinario.

Karoline Kuenrath
Karoline Kuenrath
"Le mie radici sono nella nostra azienda di famiglia."

Karoline Kuenrath lavora già da 23 anni nella Macelleria Mair di Glorenza. Karoline è sempre stata interessata alla lavorazione delle carni e a sapere come si producono insaccati e speck. E’ stata così una delle poche donne ad apprendere la professione di macellaio. E adesso possiede grande competenza in tutto quello che riguarda la macelleria in genere: ordinazioni, ricette, etichettatura, vendita… e fa sempre tutto con grande gioia.

Piatto preferito a base di speck: canederli allo speck in brodo, con dell’insalata oppure come contorno

Video

 
Macelleria Mair
Punto vendita
Luogo di produzione Luogo di produzione
Macelleria Mair Macelleria Mair di Kuenrath Roland & Co. S.n.c.
Via Flora 32, 39024 Glorenza
Tel. +39 0473 831 207
info@metzgerei-mair.it | www.metzgerei-mair.it