I nostri clienti apprezzano non solo il servizio individuale, ma anche l’ottima consulenza a 360 gradi“, Josef Christanell.
Quando ha fondato l’azienda, nel 1903, il bisnonno Mathias Christanell ha posto le basi di un principio di famiglia che ne contraddistingue ancora oggi la realtà, ovvero: la famiglia condivide tutto. In effetti, tutti i membri della famiglia si occupano personalmente di tutte le varie mansioni in azienda.
L’attuale proprietario, Josef Christanell, ha ereditato l’azienda dal padre, e insieme ai fratelli è stato uno dei primi a produrre Speck Alto Adige in considerevoli quantità. Oggi è tutto nelle mani della famiglia di Josef, con quattro figli che già lavorano in azienda. Un figlio si occupava fattivamente della produzione, mentre gli altri della vendita e degli acquisti. La figlia è impiegata in ufficio. Nel negozio di Naturno, invece, è la mamma a seguire personalmente i clienti, mentre papà Josef si occupa in prima persona della produzione. In materia di vendita, la famiglia dà particolare importanza al contatto diretto con la clientela. Così, é uno della famiglia a consegnare ai clienti l’eccellente carne fresca, i prelibati piatti pronti, le specialità artigianali come prosciutto, kaminwurzen e salumi di ogni tipo, tra cui naturalmente anche lo Speck Alto Adige. I clienti sono aziende di ristorazione, negozi di specialità alimentari, grossisti e rivenditori.
La famiglia tiene molto alla produzione di Speck Alto Adige, e si è quindi proposta di ampliarne la produzione. La richiesta c’è. A Plaus, non distante da Naturno, è stato già aperto un altro centro di produzione. La famiglia intende produrre soprattutto Speck Alto Adige a indicazione geografica protetta IGP, che deve stagionare più a lungo del comune speck. Il cliente può quindi scegliere tra uno speck più morbido, meno stagionato, e uno più consistente e stagionato, particolarmente apprezzato dai locali e dagli intenditori.
Luogo di produzione