Insieme come famiglia abbiamo costruito l’azienda grazie alla quale siamo ancora più uniti“, Walter Kofler.
Un ingrediente speciale: l’aria di alta montagna
La fondazione dell’azienda di famiglia risale all’anno 1976. Allora il papà Walter fondó l’azienda insieme al fratello Viktor e gestí un negozio a Merano – Maia Bassa. Qualche anno dopo si trasferirono a Senale, un santuario a 1400 metri di altitudine presso il passo Palade. Nel 2005 si verificò poi un grande cambiamento, i fratelli si separarono e nacque il nuovo nome “Kofler Speck SNC di Kofler Walter”. Al negozietto a Senale, amorevolmente gestito dalla mamma Irma, si aggiunse poi una nuova sede di produzione, inaugurata nel 2006. Uno dei vantaggi della nuova sede è l’aria di montagna sana, fresca e pulita. Si potrebbe dire che proprio quest’ultima è l’ingrediente segreto di Kofler Speck. Papà Walter però non era da solo, lo sviluppo dell’azienda è dovuto sopratutto al supporto della famiglia. “Insieme abbiamo costruito l’azienda e adesso siamo ancora più uniti. Nel 2002 e 2010 i nostri figli Klaus e Lukas hanno concluso con successo la formazione di maestro professionale nell’artigianato”, racconta Walter Kofler.
“Ora tre figli lavorano nell’azienda”, dice il papà fiero Walter Kofler. “Solo Tobias, il nostro figlio più giovane, deve ancora scegliere. Klaus si occupa della distribuzione di speck, carne e salumi per la gastronomia locale e la vendita al dettaglio. Lukas e Walter sono responsabili per la qualità dei prodotti e si occupano intensivamente dei miglioramenti nella produzione. La figlia Martina lavora in amministrazione e propone i prodotti di Kofler Speck nell’ambito di mercati settimanali in tutto l’Alto Adige. Kofler Speck è anche presente a fiere e al mercatino di natale di Merano.
In retrospettiva Martina racconta che la passione per lo speck e la responsabilità per la famiglia erano i motivi per cui è tornata a lavorare nell’azienda del padre. “Quello che per noi conta è di portare avanti la filosofia dei nostri genitori”. Così la ricetta di famiglia per la produzione dello speck è strettamente legata all’ambiente. Per l’affumicatura la famiglia Kofler utilizza infatti quello che la natura offre. La delicata affumicatura con legna di faggio acquista la sua nota particolare grazie all’aggiunta di rami e bacche di ginepro attentamente selezionati.
Oltre al tradizionale Speck Alto Adige, la famiglia Kofler produce anche il Südtiroler Bauernspeck, ottenuto da suini selezionati e allevati nei masi altoatesini. Questo speck ha un’equilibrata percentuale di grasso, è morbido ma consistente. I contadini che allevano i maiali vengono sottoposti a regolari controlli e devono rispettare severe prescrizioni in materia di alimentazione. I mangimi devono essere non geneticamente modificati e agli animali non possono venire somministrati avanzi di cucina. Purtroppo, i contadini che praticano questo tipo di allevamento sono pochi, e l’offerta è quindi molto limitata.
Irma Kofler
„I miei nipoti mi chiamano Nonna Speck.“
Tutti i giorni, nel negozio di Senale – San Felice, Irma Kofler continua a dedicarsi alla sua clientela, anima e corpo. Fin dal 1976, l’anno di apertura. Kofler Delikatessen è un’impresa a conduzione familiare gestita da papà Walter e mamma Irma con i figli Klaus, Martina e Lukas. La famiglia è il produttore di Speck Alto Adige Igp che opera a maggiore altitudine. Carni, speck e insaccati d’eccellenza vengono infatti lavorati a ben 1350 m. s.l.m.
Piatto preferito a base di speck: la Brettlmarende, il tipico spuntino, con un Bauernspeck che sia veramente buono
Video
Luogo di produzione