Un elemento importante per lo Speck Alto Adige è il tempo. Lo Speck deve stagionare minimo 22 settimane per far sí che ottenga il suo tipico sapore“.
La storia dello speck Senfter passa attraverso oltre un secolo e mezzo di tradizione salumiera ed è fatta di antiche maestranze e sapori autentici: quelli di un territorio dal grande patrimonio naturale e dalle usanze uniche: l’Alto Adige.
Era il 1857 quando apriva i battenti la macelleria artigianale Senfter: realtà familiare specializzata nella macellazione, nel trattamento delle carni fresche e nella produzione di salumi tipici della zona.
Senfter nasce in Val Pusteria, a San Candido. Qui, ancora oggi vengono prodotti salumi di altissima qualità con la stessa cura e la stessa dedizione di quasi due secoli fa, seguendo antiche tecniche di lavorazione delle carni e le tradizioni di questo territorio unico.
L’amore per i sapori autentici e per le tradizioni locali premiano il lavoro della bottega di via Mercato Vecchio che continua a crescere. Negli anni sessanta infatti, Senfter inizia un percorso di sviluppo che trasforma il salumificio nella grande azienda che conosciamo oggi: produttore d’eccellenza di specialità altoatesine e faro dell’innovazione dell’industria salumiera grazie alla continua ricerca di tecnologie all’avanguardia che siano in grado di operare nel pieno rispetto dell’ambiente.
Negli anni ottanta i salumi Senfter arrivano per la prima volta sulle tavole della Germania, su quelle del Nord Europa, del Sud America, della Cina e degli Stati Uniti, così i sapori del Südtirol vengono conosciuti e apprezzati anche fuori dai confini della terra d’origine.
È nel 2001 che avviene la svolta storica: la nascita di una joint venture con la Cooperativa Unibon per la commercializzazione dei prodotti delle due aziende. Così prende vita Italia Salumi SpA, che nel 2005 prenderà il nome di Salumifici Granterre che oggi è il più grande produttore di speck dell’Alto Adige.
Alexandra Paris
"Lavoro all’ufficio export, a stretto contatto con i reparti produzione, garanzia qualità e logistica, un lavoro ricco di sfide".
Anche dopo undici anni d’impiego, Alexandra si trova spesso ad affrontare nuove sfide, che sa sempre gestire al meglio grazie alla sua pluriennale esperienza e a un ottimo lavoro di squadra. Senfter può vantare una tradizione nel settore macelleria di ben 160 anni e con il nome Salumifici Granterre è oggi leader nella produzione di Speck Alto Adige IGP.
Piatto preferito a base di speck: canederli allo speck secondo la ricetta della nonna e, soprattutto in autunno, risotto alla zucca con striscioline di speck.
Punto vendita