Speck e formaggio in un’unica campagna
Due realtà che si comprendono e insieme promuovono sapori autentici: lo Speck Alto Adige IGP e lo Stelvio DOP, due importanti ambasciatori del gusto della nostra terra, stanno ora lanciando sul mercato europeo una vasta operazione promozionale.
A fine 2022, la Commissione europea ha approvato per i due prodotti di Qualità Alto Adige a denominazione di origine europea un piano pubblicitario triennale, cui partecipano il Consorzio Tutela Speck Alto Adige e il Consorzio Formaggio Stelvio. Con un budget complessivo di 2 milioni di euro, di cui il 70% finanziato dall’UE, quest’iniziativa rappresenta una pietra miliare per le attività di marketing di entrambi i consorzi.
A partire da febbraio 2023, le proposte creative di questa campagna informativa e promozionale in Italia, Germania e Francia mirano a sensibilizzare i consumatori sugli alimenti di qualità certificata e di origine garantita, invitandoli ad acquistare specialità regionali con la denominazione di origine europea “Indicazione Geografica Protetta” (IGP) o “Denominazione di Origine Protetta” (DOP).
I principali target sono i buongustai e i consumatori alla ricerca di nuove esperienze di gusto, ma anche rivenditori di prodotti alimentari, ristoratori, giornalisti, blogger e influencer. La promozione comprende numerose iniziative, tra cui attività di PR, un sito web dedicato, una campagna sui social media e incentivi alle vendite nei negozi al dettaglio.