Ricette per Natale e Capodanno
Con i raffinati piatti per Natale e Capodanno a base di Speck Alto Adige IGP, l’anno si chiude con il botto! Mentre ci scambiamo i doni, intoniamo canzoni e mettiamo al fresco lo champagne, il delizioso aroma di cibi in fase di cottura aleggia nell’aria. Lasciati ispirare dalla nostra raccolta di ricette per i menù di Natale e Capodanno.
Il Natale…
… è servito! Iniziamo con l’insalata belga che, con pochi ingredienti, combina gli aromi dell’inverno, della montagna e del mare. In alternativa, le crêpes di radicchio con salsa allo speck sono un’ottima introduzione al pasto festivo.
Rullo di tamburi o forse, dato il periodo, tintinnio di campane per il piatto principale. Gli amanti delle verdure possono racchiudere deliziosi ingredienti negli involtini di cavolo rosso o servire la tagliata di manzo in mantello di speck su letto di radicchio e patate al forno. Con i saltimbocca, invece, i vostri ospiti si leccheranno letteralmente i baffi.
Se, quest’anno, pesce o frutti di mare prendono il posto del classico arrosto, la scelta deve assolutamente cadere sul filetto di merluzzo con taccole e patate al forno o sui gamberi serviti su lenticchie beluga.
E come si dice… per il dessert c’è sempre spazio! Per fortuna, perché nessuno a fine pasto vorrebbe rinunciare a una crème brûlée con salsa di prugne o a una pallina di gelato alla crema con Speck Alto Adige e sciroppo d’acero.
Capodanno
Se pensi di trascorrere l’ultima serata dell’anno con un piccolo gruppo di amici, non c’è nulla di più simpatico che intingere il pane nel formaggio fuso: una fonduta e una conversazione vivace sono una combinazione vincente. Se invece la compagnia si allarga, il buffet ti attende con una varietà di stuzzichini e innumerevoli prelibatezze a base di Speck Alto Adige IGP: pizzette con carne macinata, crostatine con formaggio di capra, insalata di cappuccio al bicchiere, frittelle al parmigiano, mousse al mascarpone, cupcakes, ecc.
Il Consorzio Tutela Speck Alto Adige ti augura Buone Feste, Felice Anno Nuovo e buon appetito!
© Foto: Denise Schuster, Klara & Ida, Viviana Dal Pozzo, Stefano Cavada