Questa specialità altoatesina valorizza insalate, secondi piatti leggeri e gelati
Come ogni stagione, anche l’estate porta con sé aromi, sapori e ricette particolari, quali frutta fresca e succosa, prelibatezze alla griglia, gelati alla frutta. Ma c’è un ingrediente assolutamente immancabile: lo Speck Alto Adige IGP che, con la sua nota speziata, dà un tocco in più ai piatti estivi.
È chiaro come il sole: l’estate è il periodo delle insalate! Con le temperature più calde, al posto di pizza, pasta e risotti, preferiamo la freschezza delle verdure.
L’insalata di fichi con Speck Alto Adige, formaggio e crema di aceto balsamico porta in tavola la dolcezza e i sapori mediterranei, mentre il cappuccio con Schüttelbrot tostato è la scelta giusta per gli amanti dei sapori alpini.
L’insalata di anguria con feta è, invece, un vero e proprio classico delle calde giornate estive: la fresca dolcezza dell’anguria incontra la feta saporita, dando vita a una poesia culinaria! Questo connubio diventa ancora più poetico con l’aggiunta di Speck Alto Adige IGP, noci, cetrioli e basilico.
Ma se non amate gli ortaggi, perché non puntare su un hamburger di mozzarella con delizioso melone, basilico e Speck Alto Adige IGP, ingredienti capaci di coniugare con gusto i sapori estivi?
Nonostante le temperature, non vi passa la voglia di cucinare? Allora, questa ricetta vi terrà incollati ai fornelli: schiacciata con Speck Alto Adige, brie, uva e salvia. E, dopo una giornata al mare, non c’è niente di meglio del filetto di merluzzo in mantello di speck con verdure mediterranee al forno: fin dal primo boccone, gli aromi delle olive taggiasche, della salvia e del rosmarino vi faranno percepire l’aria di mare e lo sciabordio delle onde.
E se magari, con il sole che splende, vi viene voglia di accendere il barbecue? Oltre ad hamburger, bistecche e salsicce, grigliate qualche fetta di zucchina e di mela Golden Delicious, abbinandola a mozzarella e Speck Alto Adige, così da creare irresistibili spiedini estivi.
Tra tante prelibatezze, non può ovviamente mancare il dessert. E qual è quello perfetto in questo periodo dell’anno? Un gelato cremoso con noci di pecan e sciroppo d’acero, ma senza dimenticare la nostra star, lo Speck Alto Adige IGP.
Buona estate!