ConsiglioLa giornata scolastica con lo Speck Alto Adige IGP

A scuola con gli alimenti locali

 

Ritorno alla quotidianità. Terminate le lunghe e piacevoli vacanze estive, è il momento del rientro a scuola. Fortunatamente, tra una lezione e l’altra, non mancano le pause ristoratrici, in cui è possibile giocare, ridere, scatenarsi e raccontare le esperienze vissute durante la bella stagione. Il modo migliore per assaporare questi momenti è uno spuntino fortificante a base di Speck Alto Adige IGP, che non solo ha un sapore delizioso e impreziosisce molte ricette con la sua nota aromatica e speziata, ma favorisce anche l’apprendimento: i nutrienti che contiene - come proteine, vitamina B e ferro - migliorano l’apporto di ossigeno e la comunicazione tra le cellule nervose, potenziando così l’attività cerebrale.

A merenda sono particolarmente indicati i panini imbottiti. Nel toast del contadino, i bambini troveranno tutto ciò desiderano per placare l’appetito: Speck Alto Adige IGP, mozzarella, cetriolini e una fruttata mela altoatesina. Chi ama cucinare può preparare in casa il pane, magari aggiungendo lo speck all’impasto. Ma anche le tortillas con carote, rapanelli e parmigiano o le girelle allo Speck Alto Adige sono perfette per uno spuntino.

Tuttavia, se la mattina siete di fretta e non avete tempo per preparare qualche stuzzichino, potete utilizzare gli avanzi del giorno prima che, talvolta, sono ancora più gustosi. Sono in pochi, infatti, a resistere a una bella fetta di pizza o di flammkuchen con speck e formaggio, croccante e abbondantemente farcita.

Ma, oltre ad arricchire di gusto la merenda, lo Speck Alto Adige IGP è un componente della cultura, dell’identità e della tradizione altoatesina. Gli alunni delle scuole elementari lo hanno scoperto in primavera, grazie al progetto congiunto del Consorzio Tutela Speck Alto Adige e dell’agenzia educativa lombarda La Fabbrica, che ha consentito loro di apprendere come i processi produttivi e le filiere regionali contribuiscano alla tutela del pianeta, degli ecosistemi e della comunità. Ispirati da Tobias, il protagonista del materiale didattico, e dalle sue avventure, i bambini sono andati alla ricerca di cibi e tesori della loro terra e, in un concorso finale, hanno potuto mettere a frutto con creatività le nuove esperienze e nozioni. Questo progetto ha illustrato loro i legami culturali, le peculiarità della loro regione e i suoi valori materiali e immateriali.

Südtiroler Speck