15.06.2018 Il sapore unico della tradizione

Raich Speck: “Il nostro segreto è la speciale miscela di spezie!”

Qualità, non quantità: non ci sono altre parole per riassumere al meglio la filosofia di Raich, azienda famigliare produttrice di speck di Lagundo. Dalla miscela di spezie allo speck pronto: la famiglia Raich fa ancora tutto a mano come un tempo, impiegando macchinari solo per il confezionamento e prestando massima attenzione alla qualità sin dalla scelta della carne.

Così come la produzione, anche la vendita segue canali tradizionali, e la famiglia vende i propri prodotti nei due negozi di proprietà: quello di Scena, inaugurato nel 1998, e quello di Lagundo, aperto successivamente, che vantano ancora oggi una clientela numerosa e fedele. Oltre che nei negozi, i prodotti di Raich si possono trovare anche in vari mercati locali, come quello del venerdì a Merano: un appuntamento per veri buongustai!

Grazie agli elevati standard di qualità, dal 2015 Raich Speck è entrata a far parte di quei 29 produttori di speck altoatesini, che possono fregiarsi del marchio Speck Alto Adige IGP. L’indicazione geografica protetta garantisce controlli rigorosi e indipendenti nella selezione delle carni, nella miscela di spezie e nel processo di stagionatura. 

Il sapore unico della tradizioneMa attenzione: la miscela di spezie, tramandata di generazione in generazione, rimane un segreto di famiglia! Così come l’affumicatura, che avviene secondo regole ben precise. Dopo l’affumicatura lo speck viene stagionato per almeno sei mesi.
 
Il risultato è un prodotto dal gusto inconfondibilmente aromatico e di altissima qualità.