MENUSpeck Alto Adige

ConsiglioGli eventi che ruotano intorno allo Speck Alto Adige IGP nella seconda parte dell’anno

Festa dello Speck e SpeckSafari

 

Ami lo Speck Alto Adige IGP, adori gustarlo nelle ricette che prepari ogni giorno e offrirlo come ingrediente gustoso in occasione di un aperitivo tra amici? Ma magari cerchi anche qualche evento dedicato e vuoi imparare qualche curiosità su questo prodotto tipico dell’Alto Adige?

Lo Speck Alto Adige IGP è stato protagonista di diversi eventi nella prima metà dell’anno, come gli appuntamenti invernali Speck&Wine Emotion allo Skirama Plan de Corones e la Giornata dello Speck a Naturno. Ma anche nel caso tu te li sia persi, abbiamo una buona notizia per te: sì, perché la serie di eventi sullo speck continua, anche nella seconda parte dell’anno, con altri due impedibili appuntamenti! Prosegui la lettura e scopri di quali eventi si tratta...

Iniziamo con gusto con lo SpeckSafari, rassegna già iniziata in primavera, continua anche in autunno nei mesi di settembre e ottobre, sempre di venerdì, per la durata di 2 ore. Cosa immaginarsi sotto SpeckSafari? Semplice, di vero e proprio “safari”. Sì, ma attraverso il centro storico di Bolzano, alla scoperta del suo mix culturale e dei suoi tesori storici e artistici, quali Piazza Walther, Piazza delle Erbe e i portici medievali. Ma è anche, e soprattutto, un safari “del gusto”, essendo un tour culinario guidato tutto dedicato allo Speck Alto Adige IGP. Il tour si conclude con una degustazione nell’elegante atmosfera di Palais Campofranco. Qui, oltre all’assaggio, avrai anche la possibilità di ottenere risposte alle tue domande legate a questa specialità e di apprendere qualche peculiarità in più su produzione, conservazione, preparazione e Marchio di Qualità.

E finiamo in bellezza con la Festa dello Speck Alto Adige che si terrà dal 30 settembre al 1°ottobre, quest’anno in una location tutta nuova, contornati dallo scenario montano di incomparabile bellezza sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, che solo al Plan de Corones, a 2.275 m di altitudine, si può avere. È l’occasione perfetta per appassionati e buongustai di incontrarsi e trascorrere piacevoli momenti gastronomici celebrando insieme la tipicità e la qualità che contraddistinguono da sempre questo prodotto. Il tutto deliziati da tour degustativi, brindisi, musica dal vivo e una piacevole cordialità, tutta altoatesina.

Südtiroler Speck

 

© Consorzio Tutela Speck Alto Adige / Benjamin Pfitscher