13.08.2024 Le domande più frequenti sullo Speck Alto Adige IGP?

Con le nostre risposte puoi conoscere a fondo questo prodotto pregiato

 

Informarsi sulle qualità di un prodotto prima di acquistarlo è un’abitudine che tutti dovremmo adottare. Solo conoscendo le sue caratteristiche, valori nutrizionali e abbinamenti, sarà possibile integrarlo nella nostra alimentazione nel migliore dei modi. Per questo abbiamo deciso di raccogliere tutte le curiosità sullo Speck Alto Adige IGP: così apprezerai davvero ogni fetta. A proposito, lo sapevi che il suo sapore può cambiare a seconda di come viene tagliato?

 

Con le nostre risposte puoi conoscere a fondo questo prodotto pregiato  

Quindi, come si taglia?

A fette sottilissime con l’affettatrice oppure con il coltello per fette un po’ più spesse. Mentre le fette sottili si sciolgono in bocca, facendo risaltare le note aromatiche e speziate, le fette più spesse, tagliate a mano, esaltano il gusto intenso della carne e conferiscono una consistenza più corposa e succulenta. Un’altra alternativa è tagliarlo a cubetti, se ad esempio, si vogliono preparare i canederli. Per un sapore più delicato, consigliamo di eliminare la cotenna speziata, ma se cerchi un gusto più forte e deciso, non buttarla via!

E quale taglio del maiale viene utilizzato?

Per produrre lo Speck Alto Adige IGP, vengono usate soltanto cosce di suino magre, selezionate secondo rigorosi criteri di qualità. Se vuoi approfondire le fasi della produzione, qui trovi tutti i dettagli.

Come devo conservarlo?

Se non confezionato sottovuoto, lo Speck Alto Adige IGP va subito messo in frigo, avvolto in un panno o tra due piatti fondi. In questo caso, può essere conservato per alcune settimane. Se venduto sottovuoto e non aperto, può durare anche alcuni mesi riposto in un luogo fresco e asciutto. Dopo averlo tolto dalla confezione sottovuoto, almeno un’ora prima dall’assaggio, puoi conservarlo in frigo sempre in un panno o tra due piatti oppure rimetterlo sottovuoto.

Perché è diverso dal prosciutto crudo?

La principale differenza risiede nel processo di leggera affumicatura, che dona allo Speck Alto Adige IGP un gusto unico e inconfondibile. Ma non è tutto, perché la produzione di Speck Alto Adige IGP prevede anche una fase di essicazione all’aria fresca di montagna.

Quali sono i suoi valori nutrizionali?

Lo Speck Alto Adige IGP è un’ottima fonte di proteine, oltre che di vitamine, fibre e minerali essenziali come potassio, ferro e zinco. Un vero alleato per una dieta varia ed equilibrata.

Come posso servirlo e in quali piatti?

Un affettato estremamente versatile, lo Speck Alto Adige IGP può accompagnare spuntini, come bruschette, il tipico pane di segale altoatesino Schüttelbrot, grissini, ma arricchisce anche primi e secondi. Scopri tutti i piatti in cui lo Speck Alto Adige IGP si abbina alla perfezione!