Tutto, e di più sullo Speck Alto Adige IGP
Tra tutti gli affettati che si possono trovare, lo Speck Alto Adige IGP è l’unico a distinguersi per la sua stagionatura e leggera affumicatura all’aria aperta. Ci sono, però, tanti altri motivi per cui è conosciuto a livello globale. Un tempo prodotto dai contadini altoatesini per conservare la carne che veniva macellata nel periodo natalizio per tutto l’anno, oggi, lo Speck Alto Adige IGP è un salume prelibato e riconosciuto dall’Unione Europea con il marchio IGP, garantendone la qualità e il rispetto di requisiti molto elevati.
Infatti, lo Speck Alto Adige IGP è uno dei prodotti che deve superare un maggior numero di controlli. Forse non sapevi che, tra le baffe di speck prodotte ogni anno, solo il 39% ottengono il marchio di qualità “Speck Alto Adige IGP”, visibile sulla pettorina verde.
La regola infrangibile di “poco sale, poco fumo e molta aria fresca” contribuisce a rendere lo Speck Alto Adige IGP, un prodotto ricco di valori nutrizionali. Per ogni 100 g, contiene, infatti, più del 30 % di proteine, essenziali per chi pratica sport regolarmente. Anche i suoi grassi e vitamine B1, B2 e B3, sono un’importante fonte energetica per la nostra salute. Se pensavi che fosse finita qui, ci sono invece ancora ferro, potassio, fosforo, zinco e sale.
Grazie alla sua versatilità e numerosi valori nutrizionali, lo Speck Alto Adige IGP può essere gustato in moltissime ricette: da solo come antipasto, merenda, oppure su un tagliere insieme a formaggi e altri affettati per un aperitivo sfizioso. In un primo e secondo piatto, può sprigionare il suo sapore di alloro, rosmarino e ginepro, oltre a dare un tocco croccante alla tua pasta o risotto.