Diventa un esperto grazie ai corsi dell‘Accademia dello Speck
Prosegue anche quest’autunno la fruttuosa collaborazione tra l’Accademia del vino Alto Adige e il Consorzio Tutela Speck Alto Adige. Grazie all’Accademia dello Speck, vi proponiamo una proposta formativa ampia e differenziata che vi permette di scoprire il “dietro le quinte” dello Speck Alto Adige IGP. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i livelli.
Nel dettaglio, è in programma per novembre un’occasione speciale per conoscere da vicino la produzione di Speck Alto Adige IGP, che vi porterà addirittura all’interno dell’impianto produttivo di uno dei produttori dell’originale e inconfondibile Speck Alto Adige IGP.
Pensate a una baffa di speck con la sua tipica forma, a una fetta appena tagliata che sprigiona tutto il suo aroma, a un mucchietto di dadini di speck pronti per essere amalgamati nell’impasto dei canederli… Sono molte le domande e le curiosità che possono venire in mente. Meglio accompagnare una merenda a base di speck con un bicchiere di vino bianco o di rosso? Quale formaggio va abbinato per esaltarne il gusto? E quali sono le caratteristiche dei diversi tipi di speck?
Se siete dei curiosi buongustai, potete facilmente prenotarvi per il corso “ABC”, che vi darà risposta a molte curiosità: come si taglia o si conserva al meglio lo speck? Perché è salato? Quali sono le materie prime utilizzare e quale il processo produttivo? Non mancherà poi l’opportunità di degustare diversi tipi di Speck Alto Adige IGP e di scoprirne le differenze. E da veri esperti, potrete subito mettere in pratica tutto ciò che avete imparato!
Il programma dell’Accademia dello Speck si rivolge sia agli addetti del settore gastronomico che ai meri appassionati di buona cucina e a tutti coloro che apprezzano lo speck. I corsi sono l’occasione perfetta per ampliare la propria conoscenza nell’ambito food e perché no, diventare un vero esperto di speck. Ma possono anche essere un’idea regalo originale e gustosa!