Dalla salvaguardia del Marchio alla politica della qualità
Nel 1992, con la fondazione da parte di 17 produttori del Consorzio Tutela Speck Alto Adige, sono state gettate con successo le basi per il successo di questa specialità che, solo quattro anni dopo, ha ottenuto il marchio UE “Indicazione Geografica Protetta - IGP”. Quest’etichettatura viene assegnata solo a processi di produzione e prodotti che rispettano specifici standard tradizionali e che vengono periodicamente sottoposti a severi controlli, così da evitare che sullo scaffale finiscano speck contraffatti.
E il Consorzio Tutela Speck Alto Adige? Questo organismo ha il compito di salvaguardare il marchio “Speck Alto Adige IGP”, garantirne l’uso corretto, monitorare il mercato e intraprendere azioni legali in caso di violazioni: solo così è possibile assicurare gli elevati standard qualitativi di questa specialità.
Il Consorzio si occupa anche della definizione di tali standard: nell’ambito della politica di qualità, ne determina i criteri in tutte le fasi di produzione, controllando anche il rispetto delle tecniche previste dall’UE. La produzione ha inizio con la selezione di materie prime adeguate, ovvero cosce magre e compatte, provenienti da suini allevati nel rispetto della specie. A garanzia di tradizione, origine e qualità, anche le fasi di stagionatura, affumicatura, maturazione e controllo vengono disciplinate con lo stesso rigore.
Oltre alla difesa del marchio e alla politica di qualità, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige cura le iniziative pubblicitarie a livello nazionale e internazionale, dalle campagne stampa agli spot radiofonici, fino alle attività PR. Oltre a ciò, organizza visite a fiere ed eventi. Quest’autunno, p.e., la Festa dello speck si terrà per la prima volta a Plan de Corones, una nuova location, in cui si perpetuerà questa lunga tradizione. Il maestoso scenario alpino fungerà da suggestiva cornice per i visitatori provenienti da vicino e lontano, invitati a scoprire e gustare l’eccellente Speck Alto Adige IGP.
Lo scorso anno, il Consorzio ha festeggiato una ricorrenza molto speciale - il 30° anniversario - ripercorrendo una storia dalle mille sfaccettature. Sebbene dal 1992 sia cresciuto e si sia sviluppato, l’obiettivo comune è rimasto invariato: la tutela di un prodotto - lo Speck Alto Adige IGP - che, con la sua tradizione secolare, è un vero e proprio simbolo dell’Alto Adige.
© IDM Alto Adige/Helmuth Rier